Il Codega Award, premio internazionale che celebra eccellenze del lighting design, è tornato anche quest’anno.
Il premio, che nel 2017 celebra i 5 anni di vita, si svolgerà il prossimo 13 ottobre presso la Villa Foscarini a Stra – Venezia, dove professionisti della luce si riuniranno per celebrare le eccellenze del lighting design e dell’illuminazione a LED.
Vi ricordo che il Premio Codega viene assegnato alle soluzioni di eccellenza basate sulla tecnologia SSL – Solid State Lighting che si sono distinte per una progettualità avanzata e innovativa o un uso “intelligente” e integrato dell’illuminazione a LED.
Il Premio intende diffondere gli aspetti di qualità, controllo e versatilità della illuminazione a LED così come di efficienza e risparmio energetico tramite un riconoscimento assegnato alle migliori soluzioni e realizzazioni proposte.
L’evento è promosso da Assodel (Federazione Distretti Elettronica – Italia) con il patrocinio di APIL (Associazione Professionisti della Illuminazione), AILD (Associazione Italiana Lighting Designer), A-PDI (Asociacion Disenadores de Illuminacion) e IDEA (International Distribution of Electronics Association).
Vincitori dell’Edizione 2016
Primo premio della passata edizione è stato assegnato allo stupendo progetto di Massimo Iarussi per l’illuminazione del Museo del Duomo di Firenze.
Come partecipare
Il premio prevede tre categorie principali, i candidati dovranno inviare gli elaborati richiesti dal regolamento, che potete trovare qui, entro e non oltre il 1° settembre 2017.
1A – Lighting Design:
Installazioni e realizzazioni più interessanti e innovative di lighting designer/illuminotecnici indipendenti e liberi professionisti;
1B – Lighting Design Concept
Premio al migliore concept/idea mai realizzato
Le candidature per queste due prime categorie possono essere presentate soltanto da lighting designer/illuminotecnici indipendenti e liberi professionisti (sono esclusi gli uffici tecnici di aziende e/o rivenditori)
2 – Soluzioni LED:
Premio che verrà assegnato ai prodotti, ai sistemi e ai corpi illuminanti innovativi e di design basati sulla tecnologia LED.
La giuria
I lavori che verranno inviati, verranno selezionati da una Giuria composta da esperti internazionali del mondo dell’illuminazione e dell’elettronica:
- Silvio Baronchelli – Presidente Assodel
- Stefano Catucci – Direttore Master Lighting Design Università La Sapienza di Roma
- Paul James – Editor di mondo*arc
- Francesco Iannone – Lighting designer
- Massimo Malaguti – già Direttore Univeneto
- Fabio Peron – Docente Università IUAV di Venezia
- Thomas Roemhild – Professore Università di Wismar, Direttore corso Architectural Lighting Design
- Maurizio Rossi – Direttore del Master di Lighting Design & LED Technology del Politecnico di Milano
- Esther Torello – Editor di Lightecture
- Paola Urbano – Lighting Designer, Co-fondatore e Consigliere di APIL
I vincitori del Codega Prize saranno annunciati a ILLUMINOTRONICA – la mostra-convegno dedicata al visibile e allo smart lighting in programma dal 12 all’14 ottobre 2017 a Padova (www.illuminotronica.it) – il giorno 13 ottobre all’interno di un convegno dedicato.
Fonte: www.rossilighting.it